Enduro Escursionismo Ph M. Cappè (106)

Itinerari mtb

Una selezione dei percorsi più belli della Val di Sole che potrete percorrere con le nostre bici a noleggio

TOUR VAL DI RABBI

Itinerario affascinante nel cuore della Val di Rabbi

Itinerario affascinante nel cuore della Val di Rabbi passando tra le Malghe alpine e gli ambienti di vita del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso si snoda pressoché interamente nel bosco tra aree di grande interesse faunistico-ambientale e ampie zone prative da cui si può godere di panorami mozzafiato. La salita avviene per strada sterrata compatta mentre la discesa presenta alcuni tratti tecnici di sigle track nel bosco.

MTB ENDURO A NOLEGGIO

PRENOTA QUESTO TOUR CON GUIDA

Itinerario:

L'itinerario parte da Località Fonti di Rabbi in corrispondenza della piccola chiesetta. Da qui si segue la strada sterrata che fiancheggia il torrente Rabbies passando a fianco alla antica segheria veneziana ristrutturata. Dopo circa 500 metri si imbocca in salita la strada forestale per la Malga Polinar. La strada sale per 4 chilometri interamente nel bosco fino ad un bivio con un'altra strada forestale che porta in discesa alla Malga Stableti. Appena sotto la malga si attraversa la località Fontanon (area attrezzata) e da qui si imbocca la strada forestale per Malga Cercen. Il percorso è ondulato ed ogni tanto si impenna con lunghi tratti ripidi fino a giungere alla Malga Cercen Bassa. Di qui a destra la strada si fa più pianeggiante fino a raggiungere Malga Vilar (2.020 m) posta sul pendio appena oltre la vegetazione boschiva. Si prosegue in direzione di Malga Fassa (2.057 m) attraverso ampi pascoli ed un ripido canalone lungo un facile sentiero dove è necessario spingere la mtb per circa 20 minuti. Poco più in là della malga, alla quale arriva pure un strada dal fondo valle, ci si sposta sulla stessa quota a Malga Monte Sole Alta (2.048 m), rinomata per la lavorazione del latte e la produzione di formaggio tipico di alta montagna. Seguendo la strada che scende per il fondovalle, dopo due tornanti sulla sinistra delle indicazioni per Malga Fratte Alta conducono su un sentiero che attraversa in leggera discesa il bel bosco abeti e larici. La malga (1.857 m), abbandonata da tempo, è situata in una posizione eccezionalmente panoramica con veduta sulla Val di Rabbi e presenta delle particolarità costruttive tipiche dei tempi passati. Il sentiero discende zigzagando rapidamente tra i pascoli ed entra nel bosco e, con pendenza anche notevole (presenti alcuni tratti tecnici), conduce in breve alla Malga Fratte Bassa (1.482 m) che, posta su di una spianata dominante, offre un’ottima occasione per ammirare la Valle, le cascate, gli alti pascoli e le cime spesso innevate. Si scende ancora fino al fondovalle dove con un'altra strada forestale si passa per la segheria veneziana molto caratteristica e si sale, con il torrente Rabbies alla sinistra, fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al Fontanino alla malga Stablasolo e alle cascate di Saent. La si imbocca a destra e dopo un chilometro a sinistra si prende una stradina boschiva con alcuni ripidi saliscendi che sale costeggiando le alte zone prative della Valle (viste splendide sulla Val di Rabbi), poi rapidamente, attraverso antichi nuclei abitativi, si giunge a Fonti di Rabbi.